Rosso Fermo

Torna indietro

Amarone Della Valpolicella

Cantina Vini Armani A.

Vinificazione: l’uva,selezionata durante la raccolta,è posta in cassette e portata in locali ben arieggiati e asciutti(fruttai) per l’appassimento.In gennaio le uve vengono pigiate in maniera molto soffice e il mosto inizia una lunga e lenta fermentazione,a contatto con le bucce per i primi trenta giorni circa( macerazione). L’intera fermentazione si protrae per oltre 90 giorni.In seguito il vino affina in botti di rovere fino al momento dell’imbottigliamento.

Caratteristiche: di colore rosso rubino intenso. Al naso è ricco, con sentori di frutta rossa matura e sotto spirito, prugne secche e spezie. Al palato è avvolgente, di buona struttura, morbido e caldo, ancora ricco di acidità e tannino dolce, capaci di donare al vino un’eccellente piacevolezza di beva.

Abbinamenti: perfetto coi cibi autunnali e invernali come brasati, stracotti, spezzatini, arrosti. Si accompagna bene anche a salumi, formaggi stagionati e ai piatti tipici della tradizione quali pasta e fagioli e lo stesso risotto all’Amarone. Anche bevuto da solo è un degno finale di un pasto serale o può essere il compagno di una piacevole meditazione.

Tipologia: ROSSO FERMO

Area:  

Disciplinare: AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC

Regione:VENETO

Annata: 2015

Amarone della Valpolicella Armani

40€
Articolo disponibile

Share on Google+