Rosso Fermo

Torna indietro

Amarone Della Valpolicella Case Vecie

Azienda Agricola Brigaldara

Vinificazione: alla vendemmia manuale effettuata nella seconda metà di ottobre, segue un’attenta selezione delle uve che subiscono successivamente un leggero appassimento in cassetta nel fruttaio. La tradizionale vinificazione in rosso è caratterizzata da un lungo contatto con le bucce e da frequenti rimontaggi. Matura per 1 anno in barriques e per 2 anni in botti di rovere da 25 hl.

Scheda organolettica: si presenta di colore granato intenso ed è contraddistinto da profumo etereo di uva passita, pieno e avvolgente, caldo, potente, ma nel contempo molto morbido. Colpisce per l’austerità degli aromi che sanno di frutta croccante, amarene e sottobosco, confettura di ciliegia, rosa appassita, spezie piccanti e terra. Al palato inizia asciutto e minerale e termina più rotondo e cremoso. Con un corredo tannico si fa apprezzare per la capacità di gestire con grande equilibrio la notevole materia.

Abbinamenti: si abbina con lo stracotto, con gli arrosti in genere e, ovviamente, con il “brasato all’Amarone”. Meglio ancora viene valorizzato in sontuosi pasti di cacciagione di pelo.

Tipologia: ROSSO FERMO

Area:  

Disciplinare: AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC

Regione:VENETO

Annata:

Amarone della Valpolicella Case Vecie Brigaldara

60€
Articolo disponibile

Share on Google+