Rosso Fermo

Torna indietro

Barolo Brovia

Azienda Agricola Brovia

Vinificazione: la raccolta manuale è svolta verso la metà di ottobre. La fermentazione è condotta a temperatura controllata di circa 28° C per un periodo di circa 15 – 20 giorni. Il vino passa poi in botti di rovere francese per circa due anni e viene messo in bottiglia non appena terminato il periodo di invecchiamento in rovere senza alcuna pratica di filtrazione. L’affinamento si svolge in un luogo in cui temperatura ed umidità sono costanti, protetto da luce artificiale e solare

Caratteristiche: vino molto completo, di grande struttura e longevità. Il colore è di un intenso rubino. Il profumo è intenso, gradevole, equilibrato e speziato con sentori di prugne, cedro, tabacco liquirizia, soia e note floreali. In bocca è corposo concentrato e ricco, con una chiara struttura tannica di cui i baroli classici hanno bisogno per invecchiare.

Abbinamenti: ottimo con piatti come arrosti di carne rossa, brasati, cacciagione, selvaggina, cibi tartufati, formaggi a pasta dura e formaggi stagionati.

Tipologia: ROSSO FERMO

Area:  

Disciplinare: BAROLO DOCG

Regione:PIEMONTE

Annata: 2005

Barolo Brovia

43€
Articolo disponibile

Share on Google+