Bianco Fermo

Torna indietro

Falanghina

Azienda Agricola Vadiaperti

Vinificazione: la vendemmia si colloca, in genere, tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, ma la data viene stabilita con precisione solo dopo accurati controlli sul grado di maturazione delle uve, eseguiti periodicamente in vigna. Le uve vengono poi raccolte e collocate in cassette di plastica forate, evitando qualsiasi lacerazione delle bucce. La vinificazione inizia dopo non più di 4 ore dalla raccolta con la pressatura soffice dei grappoli. Segue poi la maturazione in acciaio per 2 o 3 mesi, per continuare in seguito con l’affinamento in bottiglia per altri 2 o 3 mesi.

Scheda organolettica: è un vino bianco dal colore giallo paglierino, con leggere sfumature verdi. Fruttato, floreale con riconoscimenti di ananas, banana, frutta matura ed un leggero sentore di pietra focaia; molto interessante l'intensità aromatica. Al gusto è gradevolmente amabile, spicca con una notevole morbidezza bilanciata da una buona struttura acida; equilibrato, fruttato, con finale di lunga persistenza gusto-olfattiva.

Abbinamenti: si abbina perfettamente a primi piatti bianchi, a zuppe di pesce, alle ostriche, ai frutti di mare, a formaggi a pasta molle e alla mozzarella di bufala

Tipologia: BIANCO FERMO

Area:  

Disciplinare: BENEVENTANO IGT

Regione:CAMPANIA

Annata: 2012

Falanghina Vadiaperti

13€
Articolo disponibile

Share on Google+