Syrah Alaki Sicilia IGT 2006 - Dimore Di Giurfo

Torna alla lista dei vini assaggiati


L'Azienda Dimore di Giurfo sorge a Licodia Eubea, in provincia di Catania.In questi luoghi incantati, le uve Syrah vengono coltivate con il sistema a spalliera su terreni posti ad un'altitudine di 550mt s.l.m. ed esposti a sud-est e nord-ovest.

La vendemmia avviene ancora manualmente, selezionando i grappoli migliori in vigna. Le uve vengono poi portate in cantina, dove vengono pigiate e lasciate macerare sulle bucce per 5-8 giorni. Il mosto così ottenuto viene poi fatto fermentare in acciaio a temperatura controllata e maturato in acciaio. All'imbottigliamento viene quindi fatto seguire un mese di affinamento ed il Syrah Alaký delle Dimore di Giurfo Ŕ pronto.
Il Syrah Alaký delle Dimore di Giurfo si presenta con un bel colore rosso rubino intenso.Il profumo è fruttato e contraddistinto da caratteristiche note speziate che ritroviamo anche all’assaggio: al palato si rivela pieno, morbido e molto piacevole.
Servito ad una temperatura compresa tra i 18°C e i 20°C, il Syrah Alaký accompagna perfettamente carni rosse, arrosti alla griglia e formaggi stagionati.<BR>Un vino estremamente corretto e piacevole, da bere tutti i giorni, soprattutto in considerazione dello straordinario rapporto tra qualità e prezzo.